Parcheggi Porto di Genova

Il Porto di Genova è il principale porto italiano (e tra i più grossi d’Europa) sia dal punto di vista industriale che commerciale. Si estende ininterrottamente per una ventina di chilometri lungo una fascia costiera protetta da dighe foranee, che parte dal bacino del Porto Antico, in corrispondenza del centro storico della città, fino al suo estremo di ponente, in corrispondenza della delegazione di Voltri.
Grazie alle sua posizione, alle moderne infrastrutture ed ai collegamenti con la rete ferroviaria ed autostradale, il porto di Genova è punto di riferimento per l’area del Mediterraneo.
I terminal traghetti e crociere sono perfettamente in grado di gestire il notevole flusso di traffico passeggeri in transito.

Il Terminal Traghetti di Calata Chiappella è uno dei più moderni e tecnologicamente avanzati d’Europa. La struttura è stata concepita per rispondere al crescente traffico di traghetti che collegano Genova alle maggiori isole del Mediterraneo, alla Spagna (Barcellona) ed alla costa nordafricana.
Dal Terminal transitano i traghetti di numerose Compagnie di Navigazione (alcuni esempi: COMANAV - CTN – ENERMAR - GRANDI NAVI VELOCI - GRIMALDI GROUP NAPOLI - MOBY - TIRRENIA). Negli ultimi anni, grazie anche alle ultime generazioni di navi traghetto (cruise ferries), che offrono ai propri passeggeri maggior confort, si ha avuto un deciso incremento di passeggeri.
I Terminal Crociere di Genova accolgono ed ospitano ai loro attracchi le navi da crociera di molte Compagnie (alcuni esempi: LOUIS CRUISES - MSC - ROYAL CARIBBEAN) offrendo servizi di altissimo livello. Il mercato crocieristico è in espansione, le compagnie attirano la clientela offrendo, sulle proprie navi (che sono ormai dei veri e propri giganti dei mari), servizi di eccellenza a prezzi competitivi e sempre più alla portata di tutte le tasche.
Di pari passo si stanno adeguando le varie strutture portuali atte all’accoglienza dei sempre più esigenti vacanzieri che scelgono la crociera per rilassarsi e godersi ogni confort. Il Porto di Genova che è da sempre attento alle necessità dei suoi fruitori si è adeguato per tempo ma continua ad investire per migliorare e perfezionare i servizi offerti.
I Terminal Crociere di Genova (sia già operativi che quelli in fase di ultimazione) sono:
PONTE DEI MILLE
Sito nello storico edificio della Stazione Marittima di Ponte dei Mille è progettato sul modello dei più moderni scali aeroportuali e ciò lo rende uno dei più efficienti d’Europa e del al mondo; certamente tra i più tecnologicamente avanzati terminal crociere del Mediterraneo. I tempi di sbarco dei passeggeri e dei bagagli al seguito sono estremamente veloci. Il Terminal, può ospitare ai suoi accosti, senza limitazioni di pescaggio e lunghezza, fino a tre navi da crociera di ultima generazione.  
PONTE ANDREA DORIA
Tradizionale terminal portuale articolato su due livelli con grosse sale passeggeri, è in grado di ospitare, con i suoi due accosti (di ponente e levante), navi da crociera senza limiti di lunghezza e pescaggio. I servizi offerti, sia ai passeggeri che alle navi all’ormeggio, sono di ottimo livello.

PONTE PARODI
Attualmente sede di varie attività portuali, diventerà un nuovo e modernissimo Terminal Crociere in grado di migliorare ulteriormente la capacità di accoglienza dei numerosissimi crocieristi in transito, arrivo e partenza dal capoluogo ligure.

Malgrado i costanti lavori di miglioramento, persistono a Genova notevoli problemi di viabilità e parcheggio e proprio per evitare difficoltà, fastidi e disservizi, è consigliabile per chi si muove in automobile, partire con ampio anticipo giacché le autostrade liguri sono molto trafficate e spesso vi sono code specialmente in uscita da esse, quando ci si immette nel caotico e perennemente congestionato traffico cittadino.


Nessun commento:

Posta un commento